Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
La ricetta cartacea va definitivamente in pensione, almeno in Trentino Alto Adige. Dal primo ottobre – annuncia il quotidiano L’Adige – anche per le visite mediche specialistiche sarà attivata la ricetta elettronica, che il medico compilerà attraverso l’apposito software gestionale di cartella clinica; il paziente riceverà semplicemente il promemoria della prescrizione.
La ricetta medica digitale è una prassi già ampiamente utilizzata e consolidata nella Provincia autonoma di Trento, dove già da fine 2013 è in vigore la digitalizzazione delle prescrizioni per l’acquisto di farmaci, senza più ricorrere alla tradizionale “ricetta rossa”. In pratica, al paziente non viene più consegnata la prescrizione medica in forma cartacea ma, recandosi in farmacia, risulta già on-line in automatico quanto richiesto dal dottore. Ora, questo modus operandi sarà applicato anche per la prescrizione di visite specialistiche; il meccanismo della prenotazione avverrà in modo automatico e digitalizzato. Questo comporterà naturalmente l’adeguamento sia da parte dei medici sia da parte delle strutture (pubbliche e private) che erogano prescrizioni specialistiche ambulatoriali.
In Trentino, riporta L’Adige, sono più di 145.000 i cittadini che hanno attivato la propria tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi, 57.350 accedono tramite la tessera a TreC, ovvero alla «Cartella Clinica del Cittadino», una piattaforma online di servizi sanitari che permette di tenere traccia della propria storia clinica.