Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

La PA nostalgica della carta… il passaggio al digitale slitta da agosto a dicembre

Addio alla carta nella Pubblica Amministrazione? Sì, ma a dicembre. Tutti concordi nel passaggio al digitale, ma molti enti locali non sono ancora pronti. E così slitta il termine ultimo entro cui la pubblica amministrazione deve adeguare i propri sistemi per gestire tutti i documenti in modalità digitale. La data clou avrebbe dovuto essere il 12 agosto, ma il termine è stato procrastinato a fine anno.

La riforma della PA, dunque, va avanti, ma è stato stabilito un lasso di tempo ulteriore per consentire a tutte le amministrazioni non ancora pronte di adeguarsi alla normativa.

Con la carta della cittadinanza digitale ogni cittadino avrà diritto all’identità digitale (Spid) e al domicilio digitale. Alla prima si accede con Pin unico e consentirà di utilizzare i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni. Dal primo gennaio 2018 tutti i servizi online delle Pa saranno accessibili tramite Spid. Il domicilio digitale sarà l’indirizzo online con cui un cittadino potrà dialogare con le pubbliche amministrazioni. La moneta elettronica diventa il principale strumento di pagamento delle pubbliche amministrazioni. È eliminato l’obbligo di conservare ricevute di pagamento e bollette dei gestori dei servizi pubblici, mentre quando un ufficio pubblico non utilizza la banda la renderà disponibile ai cittadini attraverso il wi-fi.

Per approfondire l’argomento visita la nostra Rassegna stampa