Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Trasporti locali, costi-standard e incentivi alle Regioni per le gare

fonte: Il Sole 24 Ore – pag. 2

Qualche paletto normativo allo strapotere dilagante e opaco delle aziende comunali è stato messo, come l’obbligo previsto all’articolo 18 di avvalersi di «altra stazione appaltante» nel caso di gara per l’affidamento dei servizi in cui concorra una società partecipata o controllata dall’ente affidante. Ma per penalizzare l’in house che dilaga da 15 anni nel trasporto pubblico locale rafforzando i monopoli pubblici locali e riducendo il grado di concorrenza, il governo ha preferito seguire una via finanziaria: un taglio fino al 10% delle risorse del Fondo statale per il Tpl alle regioni qualora i servizi non siano stati affidati con procedura di evidenza pubblica o il bando di gara sia in ritardo rispetto alle scadenze di affidamento del servizio.

L’articolo completo su Il Sole 24 Ore del 25 novembre 2016