Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Net4welfare: quando l’azienda è al servizio delle persone

Attenzione alle persone e al loro benessere: con questa filosofia Net4market – CSAmed Srl, azienda di sviluppo software di Cremona attiva nell’ambito dell’e-procurement, ha predisposto un piano di welfare aziendale pensato ad hoc per i propri dipendenti.

Benefit per il lavoro e il tempo libero, ma anche un’importante novità relativa alla flessibilità oraria: è questo il cuore del progetto avviato con la società di consulenza Variazioni srl di Mantova, a cura di Simona Maiocchi e Francesco Iasi, con l’obiettivo di incrementare il benessere dei lavoratori sotto il profilo economico e sociale. Soluzioni definite a seguito di un percorso di confronto avviato dai referenti di Variazioni all’interno dell’azienda, tenendo conto delle sue peculiarità: il proprio core business, il personale in costante crescita (attualmente conta una quarantina di dipendenti), la prevalenza di giovani e la forte presenza femminile, le diverse esigenze individuali e familiari emerse dai colloqui condotti internamente.

Il progetto, in fase sperimentale fino a dicembre, si snoda lungo due filoni, quello della flessibilità oraria in ingresso e in uscita e quello del welfare vero e proprio: Net4market riconoscerà benefit ai dipendenti attraverso buoni spendibili in attività commerciali convenzionate del territorio, in base alle esigenze manifestate dai dipendenti. A questo si aggiunge una maggiore sensibilizzazione verso i servizi relativi alla previdenza complementare e al Fondo Est per l’erogazione di prestazioni sanitarie e il rimborso di spese mediche.

«La serenità della persona – evidenzia Gianmaria Casella, amministratore unico di Net4market -, la possibilità di gestire in modo armonico il tempo del lavoro e quello dedicato alla vita privata, ma anche di avere a disposizione maggiori risorse da investire in formazione, interessi personali, cura di sé, sono fattori qualificanti di un’azienda che crede nella crescita. Non solo nella crescita del proprio business, ma delle persone che contribuiscono ogni giorno a trasformare obiettivi ambiziosi in traguardi da raggiungere insieme. Il benessere aziendale, quindi, non è più qualcosa di accessorio, ma parte integrante del nostro modo di fare impresa».

Non a caso “People First” è diventato il motto di molte aziende virtuose, capaci di focalizzarsi su una cultura del welfare e del wellness delle persone mantenendo fermo l’obiettivo sulla competitività aziendale. Proprio su questo aspetto si sofferma il direttore generale Roberto Arcari: «Investiamo in progetti a favore dei lavoratori perché ne riconosciamo il valore etico e di responsabilità sociale, ma è giusto sottolineare anche i numerosi benefici economici, sia per l’azienda sia per i dipendenti, a partire dai vantaggi fiscali introdotti dalla Legge di stabilità 2016 e confermati per il 2017. La nostra scelta è proprio finalizzata a sfruttare meglio le risorse destinate al personale, semplicemente erogandole in una modalità differente». Non è traducibile in termini economici, ma sicuramente di qualità della vita, la scelta della flessibilità oraria, «che garantisce una maggiore efficienza organizzativa dei tempi da dedicare al lavoro e alla vita privata. Anche questo, in modo non meno importante, incide sui risultati e quindi sulla produttività, innescando un circolo virtuoso».

Vuoi conoscere meglio la filosofia aziendale di Net4market e i suoi servizi? Collegati al link www.net4market.com