Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Anac – assolvimento con modalità semplificata degli obblighi informativi degli affidamenti eseguiti tramite procedure di somma urgenza e protezione civile

COMUNICATO DEL PRESIDENTE del 19 settembre 2023

Assolvimento obblighi informativi degli affidamenti eseguiti tramite procedure di somma urgenza e protezione civile, ai sensi dell’articolo 140 del Codice (già articolo 163 del decreto legislativo n. 50/2016).

Visto (…..)

SI COMUNICA CHE

Fino al 31 dicembre 2023, gli obblighi di trasmissione all’ANAC previsti dal comma 10 dell’articolo 140 del Codice si intendono assolti secondo quanto di seguito indicato. Per gli affidamenti per i quali viene acquisito un CIG tramite il sistema Simog, è prevista una modalità di trasmissione semplificata in base alla quale le stazioni appaltanti, all’atto della richiesta del CIG, comunicano alla BDNCP il link relativo alla pagina del proprio sito istituzionale in cui i documenti sono stati pubblicati.

È previsto l’inserimento di un unico link per ogni CIG acquisito, per cui i vari documenti indicati nel Regolamento di vigilanza citato in premessa dovranno essere depositati all’interno della stessa pagina del sito della Stazione appaltante. L’informazione relativa al link deve essere indicata dal RUP in fase di perfezionamento del CIG all’interno del sistema Simog in corrispondenza del campo denominato: “Link ai documenti relativi all’affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile”. Tale link deve puntare alla pagina specifica di pubblicazione dei documenti (e non ad una pagina generica o alla pagina iniziale del sito istituzionale).

L’inserimento del link in tale campo è obbligatorio in tutti i casi in cui sia stato indicato in fase di acquisizione del CIG che l’affidamento è stato effettuato in regime di somma urgenza (quindi se è stato valorizzato positivamente il precedente campo denominato: “Esecuzione di affidamenti in estrema urgenza/somma urgenza” ed è stato specificato tra i motivi dell’urgenza “somma urgenza e protezione civile”).

Per gli affidamenti per i quali è acquisito il solo SmartCIG, non è utilizzabile la modalità semplificata sopra descritta poiché non è prevista un’evoluzione della corrispondente procedura informatica. Per tali affidamenti, pertanto, le stazioni appaltanti devono ricorrere alle modalità precedentemente utilizzate, con trasmissione a mezzo PEC dei relativi documenti. 

A decorrere dal 1° gennaio 2024, la modalità semplificata di trasmissione verrà estesa a tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5.000 euro. Le stazioni appaltanti, pertanto, all’atto della richiesta del CIG, dovranno indicare nell’apposito campo il link alla pagina del proprio sito istituzionale dove sono pubblicati i documenti. Resta fermo in ogni caso che le stazioni appaltanti sono sempre tenute (sia fino al 31 dicembre 2023 sia successivamente) a pubblicare tutti i documenti relativi ad ogni affidamento eseguito in regime di somma urgenza e protezione civile a prescindere dall’importo di affidamento.

I documenti sono pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti” per un periodo di almeno 5 anni e comunque nel rispetto delle previsioni dell’art. 8, co. 3 del d.lgs. 33/2013 (cfr. art. 37 del d.lgs. 33/2013; Allegato 9 della delibera ANAC n. 7/2023; Allegato 1 della delibera ANAC n. 264/2023).                                                                                 

Il Presidente Avv. Giuseppe Busia