Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Esiste ancora il subappalto necessario nel nostro ordinamento oppure è venuto meno? E’ questo l’interrogativo che ci si pone alla luce dell’intervenuta abrogazione, in sede di Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici dell’art 12 del DL n. 47 /2014 Ma andiamo per ordine. Innanzitutto: che cosa intendiamo per subappalto “necessario“ o “qualificante“? L’istituto in questione…
Il concorrente terzo classificato in una procedura d’appalto, può contestare gli esiti della graduatoria? Ed in caso di risposta affermativa, quali presupposti devono sussistere affinché il ricorso sia legittimo? Una recente sentenza del Tar Sicilia (Palermo Sez. II 3 febbraio 2025 n.383) consente di dare risposta a questi interrogativi avendo riguardo alla effettiva situazione del…
Una recente sentenza del Tar Piemonte (Sez. I n 424 del 21 febbraio 2025) offre lo spunto per affrontare un argomento molto dibattuto e che riveste importanti risvolti operativi in tema di ammissione o meno di un operatore economico in sede di gara. La questione riguarda l’obbligatorietà o meno del possesso dei requisiti esecutivi ai…
Avv. Stefano Cassamagnaghi Il TAR per la Lombardia – Brescia, con la sentenza 166/2025 del 3 marzo 2025, è stato investito della valutazione di rilevanza della sentenza irrevocabile di applicazione della pena su richiesta delle parti ai fini del giudizio di illecito professionale individuandone, alla luce del rinnovato quadro normativo di cui al nuovo Codice…
La declinazione della “clausola territoriale” per favorire le PMI, tra requisito di partecipazione, premialità in gara, obbligo contrattuale in fase di esecuzione. Illegittima, secondo un recente pare del MIT, la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate adottando un criterio territoriale. A legislazione attuale, Il principio di prossimità sarebbe ammissibile solo quale criterio…
La cd “proroga tecnica“ può essere sempre disposta oppure soggiace a condizioni specifiche che la rendono percorribile? A questo interrogativo viene data risposta con una recente sentenza del Tar Lombardia (Sez. II 28 gennaio 2025 n. 268) secondo il quale l’istituto giuridico della proroga tecnica deve essere attivato a tempo debito e non nell’imminenza della…
In sede di bando la stazione appaltante può prevedere una soglia di sbarramento che, ove non venga superata, comporta per il concorrente l’esclusione dalla gara. Tale possibilità è infatti contemplata nello schema di disciplinare di gara di cui al Bando Tipo n.1/2023 approvato da ANAC con deliberazione n. 309 del 27 giugno 2023 e riguardante le procedure…
Se un affidamento diretto è preceduto da un avviso per selezionare il possibile aggiudicatario, si applica sempre e comunque la regola che impone la rotazione ovvero è consentita una deroga? Secondo il TAR Puglia, Lecce, sez. II, 29.1.2025 n. 138 la preventiva pubblicazione di un avviso non comporta una deroga al divieto di invitare alla selezione…
Avv. Anna Cristina Salzano Il Consiglio di Stato, Sez. III, con sentenza n. 1707/2025 del 27 febbraio 2025, si è soffermata sulla possibilità di attivare il soccorso istruttorio procedimentale, così come definito alla luce del principio del risultato formalizzato nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici, qualora durante la procedura di gara si sia verificata la…
“Think small first”. Significativo passo in avanti normativo nella tutela delle PMI, comparto trainante del sistema economico nazionale. La possibilità di riservare contratti nel sottosoglia e l’obbligo di riservare quote nei subappalti alle PMI rappresentano il superamento di norme di solo indirizzo e il “vorrei ma non posso” di matrice comunitaria. Da verificare in fase…
Le linee guida definiscono il quadro degli elementi caratterizzanti nella definizione della documentazione a corredo della procedura di scelta del contraente per l’affidamento diretto relativo a servizi informatici. Esse individuano, inoltre, la struttura dell’iter amministrativo da seguire e i documenti che caratterizzano ogni fase, che sono forniti in schema. Le note presenti all’interno dei modelli rappresentano un ulteriore supporto alla personalizzazione, che…
Oltre 1,6 mld a carico delle aziende L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha adottato la Determina n. 205/2025 concernente l’attribuzione delle singole quote di ripiano della spesa farmaceutica per acquisti diretti per l’anno 2023. Il valore complessivo di ripiano dello sfondamento del tetto della spesa farmaceutica per acquisti diretti riferito all’anno 2023, è pari a 1.644.753.941 euro ed è distinto per…
16,5 milioni di euro di investimento Produrrà farmaci oncologici e radiofarmaci terapeutici sperimentali Il presidente della Regione Emilia Romagna De Pascale al taglio del nastro: “Prima struttura produttiva pubblica in Italia, conferma l’eccellenza della nostra sanità pubblica regionale: accessibile a tutti e proiettata nel futuro” Sarà in grado di gestire oltre 100mila preparati oncologici all’anno…
La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO esprime plauso e soddisfazione per la nomina del suo presidente, Arturo Cavaliere, a Direttore Generale dell’ASL ROMA 6. La nomina, proposta con il Decreto 20 dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha ricevuto parere favorevole dalla Commissione Sanità del Consiglio Regionale riunita ieri in…
Restrizioni ingiustificate al ‘made in EU’ della salute e della sanità, la Cina continua a vietare il proprio mercato ad apparecchiature e dispositivi medici e la Commissione europea adesso minaccia risposte muscolari. “Siamo pronti a intraprendere azioni decise per difendere la parità di condizioni e sostenere una concorrenza leale”, assicura Maros Sefcovic, commissario per il Commercio. Parole…
La preventiva pubblicazione di un avviso di consultazione degli operatori economici in vista di un affidamento diretto costituisce l’avvio di una procedura negoziata, con le implicazioni connesse a tale diversa modalità di affidamento? Secondo il TAR Lombardia Sez. I n.28/2025 la risposta è affermativa. Il giudice lombardo ritiene infatti che se l’assegnazione di un appalto…
Il tema del divieto (o meno) di ribasso dei costi della manodopera rappresenta uno dei temi più dibattuti dopo l’entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e, in particolare, dell’art.41 che ne detta la disciplina, complice l’ambigua formulazione della norma con conseguente divergenti posizioni da parte della giurisprudenza chiamata a dirimere i dubbi sulla…
La revoca di un provvedimento di aggiudicazione comporta per la stazione appaltante una responsabilità pre-contrattuale nei confronti dell’operatore economico “revocato“? Su questo argomento va registrata una recente sentenza del TAR Campania che ha il merito di dare utili indicazioni alle stazioni appaltanti chiamate a decidere se dare corso o meno ad un affidamento contrattuale nel…
Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del TAR Lombardia-Milano del 30 gennaio 2025 n. 296 si è occupata della verifica di equivalenza delle tutele del CCNL alternativo scelto dall’aggiudicatario, ricorrendo anche alle disposizioni del Decreto Correttivo per dirimere una questione giuridica relativa ad una procedura di gara indetta prima della sua entrata in vigore.…
Consip avvia la prima gara nazionale di accordo quadro per sistemi robotici per chirurgia, dovendo conciliare scelte cliniche, apertura del mercato ed economicità di acquisto. In un parere pre-gara l’AGCM aveva evidenziato le attuali distorsioni di mercato e fornito suggerimenti per la procedura. Precedentemente anche l’ANAC si era pronunciata sull’argomento sull’uso/abuso degli affidamenti in regime…