Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Cantone e Lorenzin contro corruzione

Cantone e Lorenzin uniti contro la corruzione in sanità

Uniti contro la corruzione: il presidente ANAC Raffaele Cantone e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin hanno annunciato, in occasione del Salone della Giustizia a Roma, la stipula di un protocollo d’intesa per l’istituzione della task force che avrà il compito di controllare la corretta applicazione delle misure contenute nel Piano nazionale anticorruzione varato dall’Anac.

«La corruzione è sempre odiosa, ma in ambito sanitario è ancora peggio – ha affermato Cantone -.  Il settore della sanità è uno dei più corrotti ma c’è una parte sana ed è quella che dobbiamo utilizzare. Nessuno può pensare che nel giro di poco si possa invertire un trend ma per la prima volta c’è un piano per evitare che qualcuno mangi sulla sanità». Si punta quindi sulla prevenzione, «perché le indagini arrivano quando ormai il sistema è incancrenito. Con il piano abbiamo individuato tutti i settori, abbiamo fatto la mappatura dei rischi, ora dovremo controllare e l’istituzione di una apposita task force va in questa direzione».

Il ministro Lorenzin ha ricordato che «una serie di misure sono state messe in campo, a partire dalle centrali uniche di acquisto e dalle gare uniche dalle quali deriveranno grandi risparmi».

Lorenzin ha inoltre toccato il tema della «sanità digitale: far parlare tutti i sistemi informatici con lo stesso linguaggio è cruciale perché così si interviene anche sulle liste di attesa». A questo si aggiunge la necessità di «alzare il livello di qualità del management del sistema sanitario in Italia. Abbiamo fatto una legge sulla nomina dei direttori generali che prevede criteri meritocratici e la decadenza a fronte di un mancato raggiungimento degli obiettivi. L’idea è quella di costruire una grande squadra di manager che faccia la differenza».