Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
I contenuti del sito News4market: codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, video, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in materia di diritto d’autore (Legge n. 633/1941 s.m.i).
In nessun caso Net4market – CSAmed s.r.l., potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsivoglia natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi o dall’utilizzo delle notizie in esso contenute. Net4market – CSAmed s.r.l. non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno degli articoli pubblicati; in particolare, Net4market – CSAmed s.r.l. non è responsabile delle informazioni ottenute dai lettori tramite l’accesso ai siti raggiungibili mediante collegamenti ipertestuali.
Net4market – CSAmed s.r.l. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali senza alcun preavviso.
Per cancellarsi dalla newsletter, è sufficiente cliccare sull’apposito link ‘CANCELLA ISCRIZIONE’ presente in calce a tutte le email ricevute.
ART. 1 – IDENTITA’ DEL VENDITORE
1.1 Il Venditore è la società Net4market – CSAmed s.r.l. (di seguito, per brevità, anche solo “Net4market”), con sede legale in Corso G. Matteotti, 15 – 26100 CREMONA, P.I. C.F. e P.IVA 02362600344 – Registro imprese di Cremona: 02362600344 – REA: 171667.
ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai contratti di vendita conclusi on-line, tramite il sito web https://www.news4market.it/, aventi ad oggetto l’acquisto dei corsi di formazione offerti da Net4market, disponibili nell’apposita vetrina del sito, dedicata all’e-commerce.
2.2 La vendita dei corsi di formazione tramite il presente sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal D.Lgs. 70/2003, attuativo della Direttiva UE 2000/31, in materia di commercio elettronico, e, per gli Utenti che rivestono la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del Codice del Consumo.
2.3 L’Utente ha la possibilità di consultare i contenuti digitali offerti da Net4market, nonché di procedere con l’acquisto, attraverso l’e-commerce dedicato.
2.4 La fruizione dei corsi di formazione avviene nell’apposita area riservata, previa registrazione ed autenticazione dell’Utente.
ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E FRUIZIONE DEI PRODOTTI ACQUISTATI
3.1 Ciascun ordine trasmesso dal Cliente a Net4market costituisce proposta contrattuale del primo con l’effetto che la stessa sarà vincolante per Net4market solo a seguito del ricevimento, da parte del Cliente, di una e-mail che conferma il ricevimento dell’ordine e la sua accettazione.
3.2 Il Contratto si intende, dunque, concluso al momento della ricezione da parte dell’Utente dell’apposita comunicazione di conferma dell’esito positivo dell’acquisto effettuato, pervenuta all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
3.3 La lingua utilizzata per la conclusione del contratto è l’italiano.
3.4. L’Utente che acquista i prodotti, mediante l’e-commerce dedicato, accetta espressamente i termini e le condizioni di cui al presente documento, anche ai sensi e per gli effetti di cui al successivo art. 9.2, in tema di accettazione dell’esclusione del diritto di recesso ex art. 59, comma 1 lett. a) e o) del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
3.5 In conformità al D.lgs. n. 70/2003, in materia di commercio elettronico, Net4market informa che:
3.6 Nel caso di acquisto di corsi di formazione in modalità on demand (registrati), la fruizione degli stessi sarà resa disponibile, immediatamente, a seguito di perfezionamento del pagamento, mediante uno dei mezzi consentiti, e di ricezione della e-mail di conferma di cui al precedente punto 3.2.
3.7 Il Cliente perfezionando l’acquisto dà per accettate e per soddisfacenti le caratteristiche dei prodotti acquistati, così come descritti nelle note di dettaglio pubblicate nella relativa descrizione.
ART. 4 – REGISTRAZIONE E CREAZIONE DELL’ACCOUNT
4.1 L’Utente che intende perfezionare l’acquisto di un prodotto formativo è tenuto a procedere con la registrazione al portale dedicato all’e-commerce, nell’apposita Area personale del presente sito, compilando i dati richiesti nel form dedicato ed accettando le presenti condizioni generali.
4.2 La registrazione è gratuita, non ha scadenza e può essere cancellata mediante la trasmissione di apposita richiesta dal form “Contatti” del sito.
4.3 All’atto della registrazione viene richiesto all’utente di inserire i propri dati identificativi (nome e cognome), un nome utente, un indirizzo e-mail valido, nonché di scegliere la password di accesso, che verrà utilizzata per le successive autenticazioni, unitamente all’indirizzo e-mail o al nome utente indicati.
4.4 Tali credenziali personalizzate consentiranno l’accesso all’area dedicata all’acquisto e alla fruizione dei prodotti formativi.
4.5 L’Utente è responsabile della gestione della password, assumendo a proprio carico eventuali danni che dovessero derivare, a sé stesso, a terzi e/o a Net4market dall’uso improprio di tali credenziali, anche nell’ipotesi di utilizzo da parte di terzi a seguito di furto e/o smarrimento.
4.6 Nei casi di cui al punto precedente, l’utente è tenuto a informare immediatamente della circostanza Net4market, al fine di procedere con la disattivazione dell’account.
ART. 5 – PRODOTTI E CORRISPETTIVI
5.1 I prodotti offerti da Net4market sono quelli disponibili nella Vetrina dedicata, corredati da relativa scheda tecnica, contenente dettagli ed informazioni rispetto al contenuto formativo, alla durata, alla modalità di fruizione, nonché al corrispettivo.
5.2 I corrispettivi indicati devono intendersi IVA inclusa, dettagliata nella fattura che verrà emessa a seguito del perfezionamento dell’acquisto.
5.3 L’Utente corrisponderà a Net4market, quale corrispettivo per l’acquisto del prodotto scelto, l’importo pubblicato on-line, comprensivo di IVA, fatta salva l’applicazione di eventuali ulteriori scontistiche, previo inserimento, in fase di acquisto, dell’apposito codice promozionale.
5.4 Net4market si riserva di adeguare i costi di ciascun corso, ovvero di revocare eventuali scontistiche concesse, in assenza di preventiva comunicazione.
5.5 I nuovi prezzi saranno applicati unicamente per i Servizi richiesti successivamente alla variazione degli stessi.
ART. 6 – PAGAMENTO E FATTURAZIONE
6.1 I pagamenti dei costi previsti per i prodotti oggetto di acquisto avvengono mediante le seguenti modalità alternative: bonifico bancario; carte di credito o di debito appartenenti ai circuiti espressamente indicati nella sezione dedicata all’inserimento delle informazioni attinenti alla carta stessa.
6.2 Nell’ipotesi di pagamento a mezzo di bonifico bancario, l’ordine verrà gestito a seguito del compiuto trasferimento dei fondi sul conto corrente dedicato.
6.3 Nell’ipotesi di pagamento con carte di credito, all’inizio e durante ogni sessione di collegamento, il sistema attiva meccanismi di controllo automatici, mediante il collegamento con strutture esterne, volti a verificare la validità e la capienza della carta di credito dell’Utente. Il pagamento con carte di credito, o di debito, implica il necessario inserimento di tutte le informazioni, attinenti alle stesse, richieste nel form.
6.4 L’eventuale esito negativo delle verifiche di cui al punto precedente determina il mancato perfezionamento del pagamento e, dunque, dell’acquisto.
6.5 Al momento dell’acquisto on-line, l’Utente dovrà inserire nell’apposito form i dati necessari per procedere con la fatturazione dell’acquisto.
6.6 Net4market emetterà la fattura inerente all’acquisto perfezionato, successivamente alla trasmissione della mail di “Conferma ordine”.
ART. 7- PROPRIETÀ INTELLETTUALE
7.1 Net4market ha la legittima disponibilità di ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti dei prodotti formativi, nonché su tutta la documentazione messa a disposizione dell’Utente, o comunque disponibile sul sito.
7.2 È fatto espresso divieto all’Utente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i contenuti deli Prodotti Formativi con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma, nonché di estrarre, modificare autonomamente parti degli stessi, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il codice sorgente, l’interfaccia, il materiale didattico, il testo o eventuali immagini.
7.3 È fatto, inoltre, espresso divieto all’Utente di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare il Prodotto Formativo, totalmente o anche solo parzialmente, a fini commerciali o anche soltanto renderlo fruibile a o condividerlo con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate sul Prodotto Formativo.
7.4 Il materiale didattico eventualmente fornito in relazione all’Evento Formativo è ad uso esclusivo dell’Utente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi.
ART. 8- DURATA
8.1 L’acquisto in e-commerce dei prodotti formativi in modalità On Demand si perfeziona istantaneamente, secondo le modalità descritte al precedente art. 2.
8.2. I prodotti acquistati in modalità on demand sono fruibili senza limiti di tempo.
ART. 9 – RECESSO
9.1 In considerazione dell’oggetto del Contratto, ossia l’acquisto di prodotti formativi registrati, fruibili On Demand, non risulta applicabile Il diritto di recesso da parte del Cliente, al quale debba riconoscersi la qualifica di Consumatore, ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett. a) e o) del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
9.2 In particolare, l’acquisto di corsi di formazione On Demand va considerata una prestazione avente ad oggetto un contenuto digitale, già eseguita da parte di Net4market al momento della sua attivazione, con conseguente impossibilità di esercitare la facoltà di recesso del Cliente, il quale acquistando questa tipologia di prodotto accetta l’esclusione del diritto di recesso nel termine di 14 giorni.
ART. 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
10.1 Ai sensi dell’art. 1456 c.c., Net4market ha la facoltà di avvalersi della presente clausola di risoluzione automatica, invocando la risoluzione ipso iure del Contratto, nell’ipotesi di violazione, da parte dell’Utente, dei seguenti obblighi e/o divieti:
– obbligo di astenersi dall’adottare condotte che possano ingenerare confusione tra le azioni, le valutazioni e le attività dell’Utente e Net4market;
– danneggiamento alla rete e ai terzi e immissione nel sito di materiale illecito;
– violazione degli obblighi previsti nel successivo articolo 12.
10.2 Nell’ipotesi di cui al comma precedente, ossia a seguito della violazione da parte dell’Utente di uno degli obblighi ivi espressamente elencati, appositamente contestata da Net4market, la risoluzione si verifica ipso iure, di diritto, mediante dichiarazione unilaterale di Net4Market di valersi della presente Clausola risolutiva, da trasmettere all’Utente a mezzo pec, ovvero di raccomandata a/r, fatto salvo il diritto di Net4market di intraprendere apposita azione finalizzata al risarcimento degli eventuali danni subiti in relazione alle violazioni di cui al comma precedente.
ART. 11 – OBBLIGHI DI NET4MARKET ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ
11.1 Net4market si obbliga a garantire al Cliente la disponibilità del contenuto formativo acquistato, mediante accesso all’area riservata e fruizione dei contenuti on demand.
11.2 Net4market garantisce la conformità dei corsi di formazione offerti alle caratteristiche e alle descrizioni fornite sul sito, nell’apposita scheda dedicata al prodotto.
11.3 Net4market non può ritenersi in alcun modo responsabile per difficoltà, vizi, anomalie, discontinuità, impossibilità di accesso e/o di utilizzo del materiale formativo derivanti o comunque correlati alla dotazione hardware o software dell’utente, al provider o alla connessione internet dello stesso.
11.4 Devono pertanto ritenersi esclusi diritti risarcitori e/o indennitari correlati alle problematiche di cui al punto precedente.
11.5 Le informazioni e i dati oggetto del materiale formativo pur essendo tratti da fonti ufficiali, nonché utilizzati ed aggiornati con diligenza, accuratezza e veridicità, non possono essere assunti come incontrastabilmente certi ed immutabili, con conseguente esclusione di responsabilità di Net4market in relazione all’eventuale inesattezza degli stessi.
11.6 Salvo i casi di dolo o colpa grave, Net4market non è responsabile dei danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, che dovessero subire l’utente o i terzi in conseguenza di o in connessione con l’accesso, l’utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento o il mancato funzionamento dei contenuti formativi.
11.7 Net4market si impegna ad adottare idonee misure per la sicurezza e per la corretta gestione dei propri strumenti informatici, svolgendo regolare manutenzione ordinaria e straordinaria onde limitare il rischio di disservizi alla clientela.
11.8 Deve ritenersi esclusa qualsivoglia diversa e/o superiore responsabilità di Net4market, rispetto a quanto previsto nella presente disposizione.
ART. 12 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
12.1 L’Utente, obbligandosi a non falsificare la propria identità personale, garantisce che i dati indicati in fase di registrazione siano autentici, corretti ed aggiornati, nonché di aver compiuto la maggiore età e di possedere la capacità di agire e di contrarre, manlevando Net4market da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo degli obblighi di cui al presente articolo.
12.2 Al Cliente è fatto espresso divieto di spendere il nome di Net4market, in assenza di apposita autorizzazione scritta, obbligandosi ad evitare che la propria attività e quella di Net4market possano essere confuse.
12.3 L’accesso, l’estrazione, la visione delle informazioni commerciali oggetto dei Prodotti, o di altri servizi di Net4market, nonché la stampa di tali dati, il salvataggio in formato elettronico e la riproduzione sono consentiti per uso strettamente personale.
12.4 L’Utente si obbliga ad utilizzare in modo esclusivo ed interno tutte le informazioni e i dati resi accessibili mediante la piattaforma, con divieto di divulgare o comunicare a terzi le informazioni e i dati in oggetto, riutilizzarli in qualsiasi modo ovvero sfruttarli a scopo commerciale.
12.5 L’Utente si obbliga a non arrecare danni alla rete e ai terzi e a non immettere nel sito materiale illecito
12.6 Il Cliente non potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, il contratto ed i diritti da esso derivanti.
12.7 Tutte le informazioni, i dati e quant’altro reso accessibile all’Utente sono da intendersi per uso esclusivo ed interno dell’Utente, essendo espressamente vietata qualunque modalità di riutilizzazione, sfruttamento commerciale o di altro tipo, divulgazione o comunicazione a terzi estranei all’Utente o alla propria organizzazione.
ART. 13 – MANLEVA
13.1 L’Utente si impegna manlevare e a tenere indenne Net4market da qualsiasi responsabilità, obbligandosi al risarcimento di qualsivoglia danno, costo o onere che dovesse conseguire a Net4market, o a terzi, in conseguenza, o in connessione, con la violazione delle presenti condizioni, della normativa vigente ovvero di condotte scorrette poste in essere nell’ambito del sistema.
13.2 Net4market vanta, dunque, il diritto di agire per il risarcimento dei danni eventualmente subiti ai sensi del comma precedente.
ART. 14 – MODIFICHE DEL CONTRATTO
14.1 Net4market si riserva il diritto di modificare e/o integrare, in qualunque momento, le presenti Condizioni Generali, pubblicandole sul presente Sito, ovvero prevedere Condizioni Generali ad hoc per ulteriori specifici prodotti e/o servizi.
14.2 Il Cliente può verificare in qualunque momento il testo delle Condizioni Generali valide direttamente sul presente Sito.
ART. 15- PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
15.1 Net4market, nella qualità di Titolare del Trattamento, tratta i dati personali raccolti in relazione ai Contratti a cui afferiscono le presenti Condizioni Generali, in conformità alla normativa di cui al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), nonché ai principi nazionali e sovranazionali vigenti in materia di protezione dei dati personali, uniformemente alle specifiche dettagliate nell’apposita Informativa Privacy resa ex art. 13 del GDPR e pubblicata sul presente Sito.
ART. 16 – CLAUSOLA D.LGS. 231/2001
16.1 Net4market ha adottato, ed attua, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 (di seguito e per brevità “Modello 231), con i relativi Codice Etico e Sistema Disciplinare, che ne costituiscono parte integrante, resi disponibili sul sito internet www.net4market.com.
16.2 Il Cliente, preso atto di quanto sopra, si impegna a prendere visione del suddetto “Modello 231” e si impegna a rispettarne i contenuti, i principi, e le procedure ivi contemplate e, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato presupposto, anche solo tentate, riportate all’interno del medesimo “Modello 231”.
ART. 17 – RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
17.1 Si rende noto agli Utenti che rivestano la qualifica di Consumatori, residenti in Europa, che la Commissione Europea, ha istituito una piattaforma on-line, quale strumento risoluzione alternativa delle controversie, disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
17.2 Lo strumento di cui al punto precedente può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via stragiudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete, ivi comprese le controversie nascenti dal presente contratto.
ART. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
18.1 Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Net4market e l’Utente sono regolati dalla legge Italiana. 16.2 Ferma restando l’inapplicabilità delle disposizioni inderogabili di Legge volte a tutelare i consumatori, qualsiasi controversia non relativa ai consumatori inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, e dunque all’acquisto perfezionato mediante l’e-commerce, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di CREMONA.
ART. 19 – DISPOSIZIONI FINALI
19.1 Le presenti condizioni contrattuali costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra Net4market e il Cliente.
19.2 Il mancato esercizio da parte di Net4market di un proprio diritto, previsto dalla Legge o dalle presenti condizioni generali, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.
19.3 L’eventuale nullità e/o invalidità di una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali, dichiarata dalla competente Autorità Giudiziaria, non comporta l’invalidità delle altre disposizioni contrattuali, da considerarsi pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti.
19.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni si applicano le norme del Codice Civile e di ogni altra normativa vigente ritenuta applicabile.
Versione aggiornata al 30 gennaio 2025.