Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Farmacie ad alto costo, Regione e Federfarma Lombardia rinnovano l’accordo per la distribuzione nelle farmacie

Prosegue l’intesa tra le due parti per dispensare i medicinali associati a terapie molto costose. Servirà a rafforzare il coinvolgimento delle farmacie nel progetto di presa in carico dei pazienti cronici

Le farmacie lombarde continueranno a distribuire farmaci ad alto costo per conto della Regione Lombardia. È stato rinnovato l’accordo tra Regione e Federfarma Lombardia per dispensare i medicinali associati a terapie molto costose. L’accordo rientra nel protoccollo Dpc (Distribuzione per conto) previsto dal Dgr 796/2018. Il nuovo accordo per la remunerazione dell’attività di distribuzione per conto delle ATS dei farmaci del PHT riconosce 7 euro alle farmacie convenzionate, private e pubbliche per ogni confezione erogata e 9 euro alle farmacie rurali sovvenzionate e alle farmacie con fatturato Ssn non superiore a 450.000, al netto dell’Iva. “Una razionalizzazione della spesa farmaceutica a carico di Regione con un risparmio di circa 3 milioni l’anno”, ha detto l’assessore Gallera.

I dettagli dell’accordo

L’intesa, valida per tutte le farmacie di Regione Lombardia, urbane e rurali, dalle grandi città ai piccoli centri, rafforza il coinvolgimento della farmacia nel progetto di presa in carico dei pazienti cronici. Che, per la gestione ottimale delle proprie patologie, devono sottoporsi a controlli periodici e assumere regolarmente terapie farmacologiche dal costo spesso elevato.

Una sinergia tra farmacie e Regione

“L’accordo con Regione Lombardia integra il ruolo e sottolinea l’importanza della farmacia nell’ambito del progetto regionale di presa in carico dei pazienti cronici. Inoltre definisce ancora una volta la farmacia come presidio dispensatore dei farmaci e rende concreta la farmacia dei servizi. Il prossimo passaggio sarà l’adesione delle farmacie a nuove attività di screening e prevenzione. Spiega Annarosa Racca Presidente di Federfarma Lombardia. Questo è il primo di altri accordi che le farmacie lombarde rinnoveranno con la Regione, con l’obiettivo di continuare la proficua collaborazione garantendo al sistema efficienza e costi sostenibili”.