Nomine in sanità: Thomas Schael nuovo commissario della città della salute di Torino. Emanuele Ciotti è il nuovo direttore generale dell’azienda usl Umbria 1. Arturo Cavaliere è il nuovo DG della asl Frosinone. Si conclude la presidenza di Franco Locatelli al Consiglio Superiore di Sanità

Thomas Schael, il nuovo Commissario dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino si è insediato il 1 marzo alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell’Assessore alla Sanità Federico Riboldi e del Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino Paola Cassoni. Shael rimarrà alla guita della Città della Salute per cinque anni.

“Buon lavoro a Thomas Schael da oggi alla guida dell’Azienda ospedaliero universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Un’eccellenza della sanità piemontese e anche una delle realtà che, più di altre, sono chiamate alla sfida del progresso e dell’innovazione con la realizzazione del nuovo Parco della Salute. A Schael, come agli altri direttori, va il nostro augurio di proficua collaborazione sapendo che l’impegno di tutti, nei prossimi anni, deve essere orientato alla riduzione delle liste d’attesa e all’eccellenza delle cure all’interno di un sistema sanitario universale, gratuito e accessibile a tutti” dichiara Alberto Cirio.

Asl Umbria 1. Emanuele Ciotti nuovo Direttore Generale  


È il dottor Emanuele Ciotti il nuovo Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria1
. Lo ha nominato la giunta regionale e inizierà il suo incarico dal prossimo 15 marzo. La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la giunta regionale e la direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, esprimono al dottor Ciotti i “migliori auguri per un proficuo lavoro e al contempo ringraziano il dottor Nicola Nardella, direttore uscente, per l’impegno profuso in questi anni alla guida della Usl Umbria 1”.

Il profilo

Emanuele Ciotti ha 44 anni, è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva all’università di Bologna, negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara. In precedenza, ha rivestito anche il ruolo di Direttore del dipartimento cure primarie alla Ausl di Ferrara e di direttore sanitario del distretto centro-nord e del distretto pianura est, sempre nella medesima Ausl.

Le sue competenze spaziano dalla gestione sanitaria alla programmazione e riorganizzazione dei servizi, con una grande esperienza sulla sanità territoriale, sulla medicina preventiva e la sanità pubblica. Con il suo lavoro ha contribuito a migliorare i modelli di assistenza sanitaria, sviluppando strategie innovative per ottimizzare i percorsi di cura e l’integrazione tra ospedale e territorio.

La sua formazione è solida e multidisciplinare. Ha conseguito un Executive Master in Business Administration (Emba) presso la Bologna Business School e un dottorato di ricerca in sanità pubblica e medicina del lavoro all’Università di Bologna. Inoltre, si è specializzato in gestione ospedaliera a livello internazionale, ottenendo il diploma di Direttore di Ospedale Francese presso l’Ehesp di Rennes.

Oltre all’attività gestionale, Ciotti vanta un forte impegno nel mondo accademico e della ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su sanità pubblica, gestione ospedaliera e medicina preventiva e collabora con università italiane e internazionali. Ha anche un’ampia esperienza nella formazione, insegnando in master e corsi per direttori sanitari presso l’Università di Ferrara, Milano-Bicocca e Bologna.

Arturo Cavaliere è il nuovo Dg della Asl Frosinone

Il decreto di nomina è stato firmato dal presidente della Regione Rocca. Il Presidente della Sifo lascia così la guida della Asl Roma 6 dopo un mese dalla sua nomina per guidare la Asl di Frosinone
Laureato in Farmacia con specializzazione in Farmacia ospedaliera e docente universitario, Cavaliere è stato direttore generale alla Asl Roma 6 e direttore di Uoc presso l’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea, la Asl Viterbo e l’Istituto dermopatico immacolata – Irccs. È presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e componente del Comitato etico per le sperimentazioni cliniche di terapie avanzate dell’Agenzia italiana del farmaco.

Il presidente Rocca ringrazia il direttore Cavaliere per il lavoro svolto alla guida dell’Azienda sanitaria locale Roma 6 e gli augura buon lavoro per il nuovo incarico alla Asl Frosinone. La nomina ha effetto immediato fino alla naturale scadenza.

Consiglio Superiore di Sanità. Si conclude la presidenza di Franco Locatelli, prossimo presidente: donna Rumors, riporta l’AdnKronos, avvicinano alla presidenza del Css i nomi di Annamaria Colao, professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università Federico II di Napoli, e Annamaria Staiano, ex presidente della Società Italiana di Pediatria e anche lei professore Ordinario di Pediatria a Napoli