Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Nota di aggiornamento al Def 2018

NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF 2018 – LA STRATEGIA DI RIFORMA DEL GOVERNO – NEGLI APPALTI PUBBLICI QUOTE DI DI FORNITURA RISERVATE ALLE PMI E A “KM 0” – COMPENSAZIONE CREDITI E DEBITI CON P.A. – ANCORA CENTRALIZZAZIONE NEGLI ACQUISTI

PROGRAMMA DI GOVERNO E RACCOMANDAZIONI AL PAESE

Le PMI saranno anche potenziate con la modifica della disciplina degli appalti pubblici, a cui le stesse PMI potranno più facilmente accedere. Questo limiterà anche il fenomeno del subappalto. In particolare, verranno limitate le possibilità di deroghe da parte delle stazioni appaltanti e verrà affermato il principio della territorialità (’appalti a chilometro zero’). I contratti sotto la soglia comunitaria verranno assegnati con una riserva di quote per le PMI, contemplando una riserva anticipata di quote appaltabili.

Le modifiche al Codice degli Appalti saranno anche funzionali a rendere più efficienti i pagamenti della Pubblica Amministrazione e a facilitare l’estensione della compensazione tra crediti e debiti della PA.

La forte eterogeneità tra le regioni in materia sanitaria impone una revisione dei criteri di riparto del fabbisogno sanitario nazionale. Nel futuro maggiori risorse dovranno essere destinate a garantire la sostenibilità economica dei LEA attraverso il rifinanziamento del SSN. Le risorse verranno anche reperite con risparmi di costi, da conseguire, in primo luogo, attraverso la centralizzazione degli acquisti e l’allargamento della collaborazione tra i soggetti aggregatori (centrali di acquisto regionali) e CONSIP.